Cefalee: cosa può fare lo psicologo?
Il termine cefalea fa riferimento a un dolore che può essere provato in qualsiasi parte della testa o del collo e nelle sue varie manifestazioni rappresenta uno dei disturbi più comuni nella popolazione generale. Circa l’80% della popolazione riporta almeno un episodio di cefalea nel corso dell’anno e per la maggior parte delle persone il mal di testa non rappresenta un disturbo occasionale. In molti casi si parla di una fastidiosa presenza che si manifesta frequentemente sino a divenire invalidante e fattore di disturbo del funzionamento generale. Coloro che ne soffrono sanno quanto sia difficile conviverci dal momento che, oltre al dolore avvertito, il mal di testa è una presenza che finisce per assorbire gran parte delle energie psico-fisiche di una persona.
Quali cefalee?
Vi sono oltre duecento tipi di cefalee che in linea di massima possono essere distinte in:
– primarie: in cui il mal di testa è un disturbo autonomo, non legato ad alcuna patologia. Le forme più frequenti diagnosticate in base a particolari caratteristiche cliniche ed in relazione alla frequenza, intensità, durata e regione del capo interessata dal dolore sono l’emicrania, la cefalea muscolo-tensiva e la cefalea a grappolo;
– secondarie: sono quelle forme in cui il mal di testa è un sintomo di una ben definita e precisa malattia sottostante, non sempre ben identificabile come ad esempio l’ipertensione arteriosa, una sinusite, un trauma cranico, una malattia oculare, anemia, artrosi cervicale, malattie della bocca, allergie, etc;
– nevralgie craniali: ossia condizioni dolorose riconducibili all’infiammazione di uno specifico nervo cranico, tra cui figura la nevralgia del trigemino.
Perché lo psicologo?
Numerose e varie sono le cause della cefalea ma è importante specificare che la componente psicologica può giocare un ruolo determinante.
La cefalea da un lato può essere il canale attraverso cui vissuti stressanti, ansiosi, depressivi o di altro genere si manifestano, dall’altro un disturbo psicologico a se stante. Attraverso percorso psicologico, allora, è possibile dare maggiore consapevolezza e chiarezza a tali contenuti, e di elaborarli con equilibrio ed armonia all’interno della personalità globale.