Difficoltà relazionali: quando il rapporto con noi stessi o gli altri va in crisi
Le relazioni influenzano la nostra vita più di quanto immaginiamo. Esercitano infatti un forte impatto sulla nostra stabilità emotiva, sino al punto di poter essere fonte di sofferenza.Cosa intendiamo?
I problemi relazionali riguardano l’interazione o rapporto che abbiamo con noi stessi, con gli altri e con il mondo circostante. Queste tre tipologie di relazioni sono interconnesse e non è possibile sottrarsi ad esse. Dalla difficoltà nel gestire in modo armonico queste dimensioni emergono i problemi relazionali.
Problemi relazionali e comunicazione
Dal momento che le interazioni sono veicolate dalla comunicazione verbale e non, spesso possiamo affermare che i problemi relazionali riguardano anche il comunicare. I problemi relazionali possono nascere ed mantenersi in virtù di dinamiche comunicative disfunzionali che possono divenire paradossali. Questo può avvenire in qualsiasi contesto o situazione: nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con noi stessi.
Relazionarsi comporta il reciproco inviare e ricevere informazioni. Siamo, quindi, immersi in una rete più o meno ampia di significati non necessariamente condivisi. Non esiste infatti un modo unico di “leggere” gli eventi, di interpretare le azioni e i gesti. Così una stessa situazione può venire percepita dalle persone in modo molto diverso e questa diversità può creare talvolta disagio e conflitti nelle relazioni interpersonali. Per realizzare una comunicazione efficace dobbiamo capire come agisce il nostro interlocutore, cosa pensa, come percepisce la realtà; dobbiamo, sostanzialmente, “metterci nei suoi panni”.
Cosa può fare lo psicologo?
Un lavoro psicologico mira ad identificare i fattori responsabili del disagio e del mantenimento della situazione attraverso un cambiamento di prospettiva. Mira a ristabilire un clima di fiducia sia personale (nelle proprie competenze, capacità e risorse) sia verso e con l’interlocutore, lavorando sui comportamenti e sugli atteggiamenti disfunzionali, prendendosi cura della relazione e trovando modi costruttivi di confronto.
Un aspetto importante sarà riconoscere che c’è un problema, successivamente si potrà capirne la causa e trovare gli strumenti e il sostegno per affrontarla ed andare avanti positivamente.
A livello relazionale sono possibili diversi interventi a seconda del tipo di situazione e di dinamica coinvolta, tra essi citiamo:
1) Consulenza o terapia individuale che mira a riflettere sulle caratteristiche individuali che portano ad innescare e mantenere determinate dinamiche relazionali disfunzionali. Il percorso serve a conoscersi da una differente prospettiva, a mettere in luce i propri punti di forza, a modificare il proprio stile affettivo riscoprendo o apprendendo strategie per affrontare le difficoltà.
2) Consulenza o terapia di coppia che mira ad aiutare la coppia a trovare un nuovo equilibrio indispensabile per affrontare in modo funzionale un periodo di crisi. Attraverso un percorso è possibile comprendere e riuscire a venirsi incontro a vicenda in modo da continuare a crescere insieme e a condividere.
3) Consulenza o terapia famigliare che spesso si rivela essere la modalità più veloce ed efficace per risolvere problemi psicologici che direttamente o indirettamente coinvolgono l’intero nucleo familiare. Coinvolgendo l’intera famiglia è possibile risolvere la problematica in modo che tutti possano lavorare per rendere possibile il miglioramento di colui che presenta il problema. Attraverso il coinvolgimento e l’attivazione del sistema famiglia molte dinamiche relazionali che mantengono la problematica riescono via via a sciogliersi e a consentire il ritrovamento del benessere.