Amore: un tentativo di definirne componenti e configurazione
La psicologia si interessa al comportamento umano e ai processi mentali delle persone, nelle manifestazioni normali e patologiche. L’oggetto di interesse è quindi estremamente amplio e va a toccare temi apparentemente leggeri e appannaggio di altri ambiti…tra questi l’amore.
Nell’immaginario collettivo l’amore è tema prerogativa di poesia, letteratura, filmografia.
L’amore, nelle su molteplici forme e declinazioni, è parte integrante del vissuto umano ed in quanto tale non può non essere oggetto di riflessione della psicologia. L’amore è stato studiato da differenti punti di vista ed angolazioni…interessante è il punto di vista di Sternberg che ha cercato di identificarne le componenti e le possibili configurazioni.
La teoria triangolare di Sternberg
Le componenti dell’amore
L’amore è la risultante di tre componenti:
-Intimità
rientrano in questa componente confidenza, affinità, condivisione, consapevolezza di essere gli artefici dell’unicità e del calore che caratterizzano la coppia. Questa componente è alla base della tendenza a prendersi cura dell’altro, dell’aprirsi all’altro mostrandosi nelle proprie peculiarità, sentimenti e vissuti, del riconoscere il rapporto che si sta vivendo come speciale e di valore.
-Passione
rientrano in questa componente attrazione fisica, desiderio sessuale, desiderio di appartenenza, dominio, sottomissione. È la componente che definisce gli aspetti più impulsivi di una relazione.
-Decisione ed impegno
si tratta di due dimensioni una a breve ed una a lungo termine che non necessariamente coesistono. La decisone ossia l’input ad amare qualcuno, l’impegno ossia il mantenere una relazione nel tempo.
Configurazioni dell’amore
Le tre componenti in funzioni della loro intensità, del loro modo di presentarsi ed integrarsi vanno a definire sette configurazioni di amore:
–Simpatia
relazione caratterizzata da confidenza, calore e senza di unione priva però delle componenti passione e impegno. Relazione paragonabile ad una vera e propria amicizia.
–Infatuazione
nasce e si sviluppa improvvisamente ma solitamente termina con una disillusione, prevede idealizzazione dell’altro.
–Amore vuoto
relazione caratterizzata dal fatto che uno o entrambi i componenti della coppia si impegnano a continuare la relazione in mancanza delle componenti di intimità e passione. Contraddistingue solitamente la fase finale di un rapporto nel quale prevale il tener fede ad un impegno preso e questioni economico-burocratiche.
–Amore romantico
relazione caratterizzata da intimità e passione non necessariamente da impegno per via di ostacoli o circostanze esterne che impediscono alla coppia di progettare il futuro.
–Amore amicizia
rapporti che durano da tempo con consolidata intimità e passione progressivamente sfumata.
–Amore fatuo
relazione in cui la decisione di restare ed investire è dettata solo dalla passione senza il supporto di intimità e conoscenza reciproca.
–Amore vissuto
forma di amore completo, difficile da esperire e mantenere nelle sue caratteristiche vivo nel tempo.