Opportunità cercasi!
Una volta colte, le opportunità si moltiplicano
Quale atteggiamento adottare di fronte a un’opportunità che si presenta improvvisamente, quando abbiamo spazio e tempo nelle nostre frenetiche vite? La chiave per discernere una buona occasione da un potenziale fardello ulteriore è la capacità di guardare oltre il qui ed ora. Immaginare i nostri impegni come cerchi concentrici nell’acqua, valutare così quali vantaggi al momento invisibili si potrebbero presentare se cogliamo l’attimo. Alcune porte, infatti, ne aprono certamente altre. Resta da capire quali.
E se manchi di prontezza e ti ritrovi sempre “fuori tempo”, prova a porti questa domanda: “C’è forse una parte di me che vuole boicottare le occasioni per non mettersi veramente in gioco? Forse non voglio assumermi le responsabilità di una riuscita o di un successo? Cosa ottengo perdendo le occasioni, quale parte di me è soddisfatta?”. Non serve giudicarsi e combattersi, occorre piuttosto aumentare la consapevolezza di sé per capire quel che si vuole e se lo si vuole davvero.
Un simpatico stralcio di un film di animazione nel quale viene presentato il cambiamento come una opportunità da cogliere.
https://www.youtube.com/watch?v=TM2yNmJ-Kmg
Buona visione 😉