Crescita personale: benefici personali
E’ fondamentale investire quotidianamente sulla nostra crescita personale ed è fondamentale farlo ad ogni età. La crescita personale non è un cambiamento o un processo fine a se stesso ma ha importanti e significative ripercussioni a livello personale ed interpersonale.
Oggi approfondiamo le sfere personali che posso trarre giovamento dal lavorare sulla crescita personale.
- Lavorare sulla propria crescita personale implica ricorrere a tecniche quali meditazione, mindfulness, gestione delle emozioni che impattano significativamente su ansia e stress, riducendone i livelli. La riduzione dello stress a sua volta si accompagna ad uno stato di salute migliore ed ad una rilevante riduzione dell’incidenza di alcune patologie.
Tecniche come la meditazione e la mindfulness migliorano anche l’auto-consapevolezza, la comprensione di sé e degli altri incidendo significativamente sullo stato mentale e sul grado di accettazione. - Lavorare sulla crescita personale migliora la concentrazione, la capacità di focalizzare e realizzare gli obiettivi che ci si è prefissi di raggiungere, aiuta ad incanalare le risorse ed ottimizzare i tempi allontanando il rischio di procrastinare, favorisce l’esperire emozioni e motivazioni apparentemente nascoste. Tutto questo aumenta la produttività individuale.
- Facendo della crescita personale una parte regolare ed importante della propria vita si rafforza l’autocontrollo ossia la capacità di regolare le proprie emozioni, pensieri e comportamenti per raggiungere obiettivi specifici. Lavorare sulla crescita personale rende più facile settare nuove abitudini e contrastare convinzioni ed impulsi negativi derivanti da fallimenti o errori passati.
- Investire sulla crescita personale contribuisce inoltre all’acquisizione di abilità indispensabili per migliorare la resilienza ossia la capacità di trovare rapidamente soluzioni alle sfide della vita.
Allettante…vero?