Benessere? Gli irrinunciabili!
Stiamo tutti vivendo un momento impegnativo che ci chiama a migliorare noi stessi e a reinventarci.
Ci chiediamo come poter affrontare al meglio questo periodo e le conseguenze che porta con sé. Quotidianamente ci troviamo ad affrontare delle sfide, a superare degli ostacoli con in mente l’obiettivo di far succedere quello che desideriamo.
Ma come raggiungere questo obiettivo? A cosa attingere per poterlo perseguire?
Gestire le emozioni è la chiave del nostro benessere psicologico ma per poterle gestire è fondamentale conoscere il nostro modo di funzionare ed investire su alcuni suoi aspetti specifici.
Da dove partire? Beh semplice! Dall’atteggiamento mentale che abbiamo verso noi stessi, gli altri, la realtà in generale.
Riflettete sul vostro atteggiamento…cosa lo caratterizza? Cosa ritenete essere indispensabile? Cosa vivete come punto di forza e cosa del vostro atteggiamento è per voi motivo di fatica?
Se dovessimo riflettere sugli irrinunciabili dovremmo sicuramente annoverare ottimismo e fiducia in sé. In poche parole la percezione di avere la volontà e le risorse per raggiungere i propri obiettivi. Che frecce ha al suo arco l’ottimista? L’ottimista ha obiettivi più ambiziosi e consapevolezza dell’impegno necessario per raggiungerli, tollera i fallimenti e li sa interpretare e leggere chiamando in causa elementi che possono essere modificati, non cede e non si lascia sopraffare da ansia e pensieri catastrofici.
Non sei ottimista, non hai fiducia in te? Si può imparare! Da dove partire? Dall’assumersi le responsabilità, le responsabilità del proprio comportamento, del proprio modo di vedere ed interpretare la realtà, delle proprie reazioni emotive, delle persone di cui ci si circonda. Assumersi le responsabilità ci aiuta ed entrare nell’ottica che è vero che non possiamo cambiare gli eventi ma possiamo cambiare le nostre risposte agli eventi.
Per cambiare la tua vita devi cambiare te stesso e te ne devi assumere la responsabilità.