Nuovi adolescenti?
Siamo in piena ripartenza!
Le restrizioni sono state allentate, ma bisogna comunque osservare misure di distanziamento. Non uscire in gruppo, mantenere le distanze, evitare feste e locali. Gli adolescenti si trovano nella condizione di doversi reinventare di nuovo… gli adolescenti che hanno vissuto ai tempi del Coronavirus (qui) andranno per forza di cose a definire una nuova categoria di adolescenti. Adolescenti presumibilmente con nuove modalità di viversi, comunicare, relazionarsi, confrontarsi, percepire le regole dentro e fuori il nucleo familiare.
Adolescenti ai tempi del Coronavirus
Durante il lockdown, i ragazzi sono stati privati di gran parte dei riferimenti più importanti non soltanto della scuola ma anche dello sport, delle occasioni di aggregazione sociale e altro. Si sono misurati con l’assenza di spazi riservati e con la convivenza forzata con i familiari. Si sono dovuti confrontare con situazioni molto forti quali la paura della malattia, del contagio, della morte il tutto sollecitati dai mezzi di comunicazione e dalle informazioni da esse diffusi.
La ripartenza mette davanti all’ennesimo cambiamento, alla necessità di mettersi alla prova e alla consapevolezza che comunque si parla di un ritorno alla realtà mutilato. Alla ripartenza ci siamo trovati calati in una realtà che non è la stessa che abbiamo lasciato all’inizio del lockdown ed alla quale è necessario adattarsi. E, a maggior ragione, tutto ciò non è semplice in una età che per definizione è cangiante ed in evoluzione e che necessita di qualche punto fermo.
Analoghi compiti evolutivi ma con limitazioni
Gli adolescenti possono tornare ad uscire e riappropriarsi di alcuni luoghi e spazi ma nel rispetto delle regole vigenti.
Possono tornare a vivere la socialità e le relazioni amicali ma con una nuova modalità fatta di distanza fisica.
Possono tornare a vivere la quotidianità del pre-lockdown ma dovendo fare i conti con quello che questo pesante periodo ha portato con sé…emozioni, riflessioni, pensieri, preoccupazioni, ansie e paure che non sempre hanno trovato sfogo e spazio.
Possono tornare ad investire a pieno sulla loro crescita e personalità ma con l’esigenza di mettere alcuni pezzettini a posto e dare spazio a quello che sono stati nel lockdown.
E tutto ciò non è semplice…merita tempo, spazio, attenzione e presenza da parte delle figure di riferimento.