La maturità ai tempi del COVID-19
Moltissimi adolescenti dalla scorsa settimana sono alle prese con la maturità, una maturità strana.
Nuova formula…niente scritti ed un’orale più complesso in presenza.
Consueti vissuti…ansia stress, facilità al pianto ed alta emotività.
Maturità: come può avere inciso il lockdown?
Il lockdown è stato particolarmente pesante per gli studenti ed in questa fase 3 è sempre più frequente che si manifestino o si amplifichino sintomatologie di ansia, alterazioni del tono dell’umore, paure e fobie sociali.
L’esame di maturità segna un passaggio psicologico e sociale e può provocare stress, stress da non sottovalutare oggi dopo un periodo così teso e surreale come è stato il lockdown. Scuole chiuse da febbraio, i ragazzi si sono trovati a sostituire i banchi con il computer, le finestre di scuola con quelle di casa, i familiari con gli amici di classe, lavorando comunque. Come per magia il COVID ha spazzato via la socialità dentro e fuori la scuola, gli obiettivi dei programmi formativi, la ricreazione o le assemblee che segnano quella normalità necessaria ad un adolescente in crescita, ma non l’esame di maturità. E non è un male…gli esami servono per imparare a tollerare la frustrazione, per misurarsi con gli altri e capire qualcosa di più del nostro funzionamento.
Come gestire il maxi-orale?
Come ridurre l’ansia da esame?
Innanzitutto mettendo a fuoco i propri punti deboli e lavorandoci con la massima dedizione. Un valido aiuto possono essere le schematizzazioni…favoriscono la memorizzazione ed aiutano a fare ordine tra le idee. Altrettanto importante alternare lavoro individuale e lavoro in piccolo gruppo in modo da capitalizzare energie e risorse…ripetere ad alta voce e ad altri è un ottimo esercizio ed aiuta a capire se siamo in grado di argomentare o meno le nostre affermazioni.
Non dimenticarti del tuo corpo…dormi e mangia regolarmente, concediti momenti di relax magari approfittando dei benefici di tecniche di respirazione.
Aiuta mente e corpo con lo sport…aiuti così il tuo metabolismo, riduci stress e rimuginii ed alimenti ottimismo, buonumore e capacità decisionali.
Infine non dimenticare: esci e divertiti nel rispetto delle regole…la mente ha bisogno di ossigeno, stimoli e di defaticare.