Vademecum per una delega indolore
In queste settimane sul nostro profilo FB stiamo facendo un interessante viaggio alla scoperta del volersi bene…analizziamo oggi il legame tra volersi bene e delega.
Abbiamo messo nero su bianco alcuni step indispensabili di questo percorso:
📌Primo step: conoscersi nei nostri valori, nelle motivazioni motore di scelte e comportamenti, nei nostri punti di forza e debolezza, in cosa ci piace e perchè e alla luce di ciò essere anche capaci di dire no (vedi articolo)
📌Secondo step: passare del tempo con se stessi;
📌Terzo step: dare il giusto peso al tempo a nostra disposizione;
📌Quarto step: imparare a fare spazio delegando per esempio, sfoltendo l’agenda, svuotando gli ambienti che frequentiamo.
Delega per fare spazio
E’ sulla delega che oggi porremo la nostra attenzione!
La difficoltà a delegare è una delle bestie nere di molte persone, sul lavoro come nella vita. Può capitare che la capacità di delegare non venga spontanea, che si provino delle resistenze a metterla in pratica…ciò dipende dal profilo psicologico di ciascuno di noi, dalla storia personale, dai modelli culturali.
Come delegare?
Proviamo insieme ad analizzare una linea di azione valida identificata dall’acronimo IDEALS
Innanzitutto prepariamoci! E’ necessario passare in rassegna impegni ed attività che ci vedono per protagonisti ed identificare tra essi quelli delegabili in toto o in parte. Concentrati ora sulle persone che fanno parte della tua rete sociale e a cui potresti delegare alcuni degli impegni identificati: individua per ciascuna le caratteristiche peculiari e pensa a come quella persona potrebbe aiutarti grazie a determinate competenze ed abilità. Fai match tra attività e persone.
Inizia ora il processo di delega…ecco le fasi in cui può essere scomposto:
- Introduci: spiega l’attività evidenziando gli obiettivi e i tempi, fallo in un momento di tranquillità offrendo una spiegazione lineare e serena;
- Dimostra: entra nel concreto dell’attività, è importante fare esempi e mostrare, la prima volta, come portare a termine;
- Esplicita: assicurati che tutto sia stato compreso;
- Assicura: una volta che il tuo delegato ha compreso cosa deve fare, permettigli di prendere delle decisioni e di utilizzare tutto quello che gli serve per fare ciò che gli avete chiesto;
- Lascia lavorare: non essere soffocante con le richieste di feedback, concedi libertà e autonomia di gestione;
- Supporta: fungi da mentore e tieni le fila di tutto il progetto.