Nell’incertezza aggrappati alle tue certezze!
Hai delle certezze?
Nell’incertezza del momento, ognuno di noi deve trovare delle certezze a cui aggrapparsi.
Dove trovare queste certezze? Partiamo da noi stessi…dalle nostre capacità e competenze!
Certezze…quali sono le tue capacità?
La risposta più frequente a questa domanda è “non lo so”.
Riuscire a valutare in modo oggettivo non solo i propri limiti, ma ancor di più i propri meriti risulta spesso difficile.
Perchè? Per alcuni giocano un ruolo fondamentale modestia o timidezza, altri invece tendono a sottovalutare le proprie capacità dandole per scontate perchè non richiedono loro un particolare sforzo.
Esercizio per tutti!
Mettiamoci alla prova con questi due semplici passi:
1) scrivete ciò che sapete fare: compilate foglietti con un’idea, abilità, capacità o competenza…buttate giù tutto, anche l’ovvio. Prendete in considerazione voi stessi a 360°, in tutti i contesti ed in tutti i ruoli che giocate nella vostra vita.
2) create dei collegamenti tra abilità, capacità e competenze emerse: quale è il terreno comune di queste abilità? Si possono raggruppare? Non mettete freno alla vostra fantasia…tutti i raggruppamenti sono leciti. Trovare fili conduttori rende tutto più accessibile ed utilizzabile.
…e poi?
E poi non resta che lavorarci!
E’ fondamentale, giorno dopo giorno, prendere confidenza con ciò che si sa fare bene, approfondire, espandere, verificare, misurarne l’utilità e le possibili applicazioni. Guadagnare in consapevolezza ci da benessere e migliora la qualità della nostra vita.
Certezze fuori di noi
Infine non dimenticate chi vi circonda. Fate mente locale sulla vostra rete sociale e non dimenticate l’apporto che vi possono dare famiglia, partner, amici di sempre, colleghi… Vicinanza, dialogo, confronto e condivisione sono strumenti importantissimi nel momento in cui siamo chiamati ad affrontare difficoltà, crisi ed incertezza.