COVID a un anno di distanza: spunti per affrontare le difficoltà.
Ormai è un anno che conviviamo con un nemico invisibile, il COVID e con un profondo senso di incertezza circa il nostro futuro.
Media, social, gente comune pongono ripetutamente l’accento sulle numerose conseguenze negative che il Covid ha avuto sulle vite di tutti noi. È però fondamentale assumere un atteggiamento costruttivo e propositivo nonostante le difficoltà evidenti a tutti.
Riflettiamo insieme su cosa possiamo fare per gestire le difficoltà Covid relate che sperimentiamo tutti i giorni.
Innanzitutto, accogliamo le nostre emozioni. Impariamo ad identificarle, riconosciamoci che è del tutto normale provarle e non perdiamo tempo ed energie nel tentativo, quasi sempre fallimentare, di scacciarle dalla nostra testa.
In secondo luogo…poniamoci degli obiettivi. Porsi piccoli obiettivi può essere un buon modo per sperimentare un certo grado di controllo sulle nostre vite e sarà un’occasione per organizzare in modo pratico le nostre giornate. Quali caratteristiche dovrebbero avere i nostri obiettivi? Devono essere chiari, concreti e realistici.
E…non dimentichiamoci di tenere traccia dei progressi raggiunti!
Non dimentichiamoci di fare cose che ci fanno stare bene…facciamo in modo che nelle nostre vite non manchino mai sport, lettura, cucina, creatività… Potrà sembrare banale, ma la nostra mente ha bisogno di immergersi in attività piacevoli, per staccarsi dalla realtà complicata che ci circonda e recuperare le energie necessarie per affrontarla. Non temere di apparire egoisti!
Guardiamoci intorno imparando a chiedere aiuto se ne sentiamo il bisogno
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha creato una guida con 20 consigli su come gestire lo stress e salvaguardare il benessere durante il Coronavirus e il lungo periodo di permanenza in casa.