Estate…tempo di vacanza!
Estate sinonimo per molti di vacanza!
Vacanza è uno stato mentale, pausa e tempo per se stessi…staccare da stress ed impegni che solitamente scandiscono la nostra quotidianità. Non è necessario partire per mete esotiche o trascorrere lunghi periodi fuori dalla propria zona di comfort, è invece fondamentale allontanarsi da abitudini ed aprirsi a nuove esperienze e modalità relazionali.
Vacanza è…modificare i propri ritmi
Un primo focus di attenzione è allentare i ritmi quotidiani, abbandonare le abitudini e rilassarsi di più puntando a fare solo ciò che fa stare bene.
Facile a dirsi ma non a farsi per molti!
Parti con il piede giusto preparandoti mentalmente alla tua vacanza. Pianificala permettendoti di pregustare il piacere delle esperienze che ti aspetteranno. Attento però a non esagerare con le aspettative perché il rischio di rimanere delusi può essere dietro l’angolo. Pochi punti ma essenziali per te.
Chiudi e riparti progressivamente con il lavoro. Spesso i giorni che precedono le vacanze sono mentalmente e fisicamente provanti ma allentare ritmi e tensioni poco alla volta può risultare decisamente utile per non arrivare sopraffatti dalla stanchezza. Organizzati in modo da chiudere per tempo lavori e questioni aperte e definisci accuratamente le tempistiche del rientro per evitare di avere scadenze troppo ravvicinate e ritmi folli immediatamente. Prepara una lista di lavori e progetti che sarai chiamato a riprendere in mano al tuo rientro in modo da avere pronto tutto ciò che ti servirà e non dedicargli tempo durante le vacanze. Se proprio non puoi staccare stabilisci momenti predefiniti della giornata da dedicare a telefonate, messaggi ed email.
Fai in modo che la tua vacanza non sia un tour de force. La vacanza non è un lavoro quindi non organizzare ogni giornata con infiniti impegni…rischierai di non godertene nemmeno uno. Nessuno impedisce di fare un elenco contenuto di luoghi da vedere, attività da svolgere, cibi da assaggiare, ma non privarti mai della possibilità di farci affascinare e stupire da ciò che troviamo.
Prova ad insinuare nella tua vacanza il cambiamento. Permettiti di cambiare prospettiva e punto di vista, modificare abitudini, sperimentare rigenerando così mente e corpo. Focalizzati su ciò che ti fa stare bene…scegli cosa fare, come e quando e con chi in piena libertà. La vacanza è un momento in cui sei padrone del tuo tempo…costruiscilo a tua misura.