Ripartenza…semplici consigli per gestire il ritorno ai ritmi frenetici
Tempo di ripartenza.
Il periodo di ferie e vacanze per molti sta per chiudersi.
A breve ci si troverà di nuovo a confrontarsi con ritmi frenetici, giornate piene di impegni lavorativi, scadenze, orari da rispettare. Molti saranno chiamati a dividersi tra lavoro, famiglia ed attività extra, compromettendo significativamente sonno ed alimentazione.
La mente sarà sempre in azione, impegnata a ricordare ed incastrare impegni di varia natura.
Ma con quali conseguenze?
Tutto questo nel tempo genera stress, ansia, disturbi psicosomatici, tensioni relazionali. È quindi fondamentale riflettere su un cambio di abitudini in modo da scoprire ritmi più lenti e dare spazio ai vari bisogni.
Cosa fare a gestire la ripartenza?
Ecco alcuni semplici consigli integrabili facilmente nella vita di tutti i giorni!
Respira profondamente ossigenando più possibile il tuo corpo, respira usando il diaframma. Una respirazione corretta ti aiuta a raggiungere uno stato di tranquillità e maggiore autocontrollo. Una respirazione corretta aiuta a gestire meglio le emozioni in primis rabbia, ansia e stress.
Dormi il più possibile recupererai così energie ed avrai un alleato naturale contro stress, ansia, depressione e sintomi psicosomatici. Presta attenzione anche alla qualità del tuo sonno: regolarizza ritmi sonno-veglia, area la camera da letto, leggi un libro, bevi una tisana rilassante, mangia cibi leggeri la sera ed evita bevande eccitanti, evita tv, tablet e computer.
Dedica del tempo a passeggiare nel verde perché camminare depura l’organismo e libera la mente da rimuginii e tensioni.
Cura l’alimentazione. Bevi tè verde antiossidante e rimedio naturale contro ansia e stress. Mangia cibi alleati dei tuoi neuroni perché capaci di integrare sostanze quali magnesio, selenio, triptofano e vitamine.
Concediti momenti rilassanti per esempio con un bagno caldo capace di ridurre significativamente lo stato di irrequietezza sciogliendo i muscoli e con essi le tensioni accumulate nell’arco della giornata.