In che modo la psicologia può essere d’aiuto alle persone che stanno bene?
In che modo la psicologia può essere d’aiuto alle persone che stanno bene?
Non esistono ricette magiche per una vita soddisfacente! È però indubbio che esistono strategie, atteggiamenti, metodi funzionali per raggiungimento dei propri obiettivi e pensieri, convinzioni, azioni che di contro ci limitano nel nostro percorso.
Mantenendo la metafora della ricetta magica potremmo affermare che esistono ingredienti essenziali per ottenere risultati importanti. Tra questi figurano la capacità di lavorare e impegnarsi con tenacia e con umiltà, la chiarezza circa i propri obiettivi, l’essere consapevoli delle proprie risorse, la capacità di decidere rapidamente ed agire con efficacia.
Non è necessario “stare male” per rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta. Un percorso psicologico è un percorso di crescita personale che guida le persone a guardarsi dentro e a prendere atto delle proprie potenzialità. È un’esperienza che permette di aprire la mente confrontandosi con un professionista in posizione di ascolto empatico, di liberarsi dagli auto-sabotaggi e di far emergere in modo chiaro e trasparente la propria personalità.
Perchè non mettersi in gioco? Come affermava Seneca “Mentre si rimanda, la vita passa”.