3…2…1…via!!!
Le vacanze stanno per terminare … quale momento migliore per trovare tempo e spazio per i vostri piccoli?
È fondamentale dare la giusta importanza al rientro a scuola … non drammatizzare ma aiutare il bambino a ricalarsi in una realtà per lui importante e determinante a livello di crescita.
La Scuola ha diverse valenze che devono essere prese in considerazione. Da un lato è uno dei possibili luoghi di manifestazione del disagio infantile, dall’altro è uno spazio per comprendere e conoscere i propri vissuti, sensazioni, sentimenti, atteggiamenti, una palestra per stimolare e promuovere l’espressione del sé, la costruzione di autostima positiva e auto-accettazione, e l’assunzione di strategie comportamentali utili per esprimere le proprie richieste, bisogni e desideri.
È fondamentale ascoltare il bambino e dedicare spazio, tempo, ascolto ai piccoli disagi che ha manifestato e manifesta e darsi l’opportunità di comprendere ed intervenire. Il disagio può manifestarsi in forme differenti, a livello degli apprendimenti, del comportamento, del modo di rapportarsi con se stesso e gli altri. Nulla deve essere sottovalutato, tutto merita attenzione.
E quale momento migliore per farlo se non un nuovo inizio?