Adolescenti ai tempi del coronavirus
Arrivati all’ennesima settimana di quarantena per contenere la diffusione del contagio da coronavirus, nelle famiglie con adolescenti potrebbero essere sorte le prime difficoltà, problemi relazionali e dubbi su come gestirli.
Agli adolescenti si chiede di rinunciare a frequentare amici, pub e associazioni.
Spetta ai genitori entrare in empatia con i propri figli adolescenti e cogliere l’occasione per instaurare con essi un dialogo autentico. L’ambiente domestico non deve essere percepito come fonte di angoscia.
In questi giorni ci si può dedicare ad attività interessanti verso le quali spesso non si ha molto tempo come leggere un libro, suonare uno strumento musicale, imparare a cucinare. Come gestire tempi e spazi a casa?
- Concedersi qualche ora in più per riposare ma senza esagerare;
- Dare sfogo alla propria creatività per esempio attraverso il disegno, un ottimo veicolo di emozioni e fermi immagine.
- Fare attività fisica.
- Cucinare, potrebbe essere l’attività ideale per instaurare una certa complicità con i propri genitori ed imparare qualcosa di nuovo.
- Dedicarsi alla lettura per distrarre la mente, per avere la possibilità di immedesimarsi in vissuti, emozioni e stati d’animo.
- Tenere un diario per riflettere. Annotare su un’agenda tutte le riflessioni e i pensieri legate a questo periodo difficile…ha un effetto liberatorio, induce alla riflessione e al ragionamento.