La terza età ai tempi del Coronavirus
Prosegue la nostra riflessione sulle ripercussioni che la situazione contingente ha avuto ed ha sulla nostra vita. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di bambini forzatamente a casa da scuola ed adolescenti strappati ad uscite e rete sociale, oggi la nostra attenzione si pone sulla terza età.
Stare a casa forzatamente è una dimensione difficile per tutti e lo è ancora di più per le categorie più fragili, come gli anziani, che spesso vivono soli e non sempre hanno una rete familiare a supportarli.
Avere paura in questo periodo è normale ma è possibile ridurne l’impatto seguendo semplici suggerimenti.
Vediamone alcuni
- Spegni tv, radio e principali canali web…esporsi costantemente alle notizie sul Coronavirus aumenta paura, ansia e preoccupazione, emozioni negative che indeboliscono il sistema immunitario. Scegli quindi 1 o 2 momenti al giorno per informarti, privilegiando sempre i canali ufficiali e poi stacca la spina parlando di altro.
- Segui i consigli sulle norme igieniche così ti proteggerai e proteggerai chi ti circonda.
- Mantieni il più possibile le tue routine, agisci, continua a coltivare i tuoi hobbies e le attività che scandivano e riempivano la tua vita.
- Fai attività fisica, qualche semplice esercizio di ginnastica può aiutarti a mantenerti in forma.
- Stai all’aria aperta sfruttando il più possibile il balcone di casa, le finestre aperte o il giardino privato.
- Riposati adeguatamente ed avvicinati al momento di coricarti svolgendo attività rilassanti.
- Mangia regolarmente e sano, bevi acqua sarà di aiuto per avere un fisico più forte e sano.
- Non rinunciare alla socialità…parla, passa del tempo con familiari ed amici anche sfruttando la tecnologia. Non tenere dentro paure, preoccupazioni ed ansie, esponiti a confronti positivi e costruttivi.