Per i bambini più piccini…
Oggi poniamo l’attenzione sui bambini in età prescolare cercando di identificare momenti ed attività che non dovrebbero mancare nelle loro giornate perché indispensabili ad attivare e promuovere competenze.
Bambini di tutte le età sono ormai a casa da diverse settimane.
In queste settimane ci siamo occupati più volte di bambini, definendo delle linee guida generali cui attenersi (lo abbiamo fatto in questo video https://youtu.be/ZdP9ZJddYZ4 ) ed affrontando lo spinoso discorso della didattica a distanza.
Con riferimento all’età prescolare aspetto imprescindibile è la stabilità e la ricorsività che viene garantita dalle routine.
In una giornata ben strutturata non devono mancare…
– spazi dedicati ai libri di qualsiasi genere purchè adeguati all’età e non solo in fase di addormentamento;
– spazi per sviluppare abilità manuali e sensoriali attraverso l’arte, concedere quindi momenti in cui i bambini usano colori stesi con qualsiasi tipo di strumento;
– spazi per sviluppate abilità sensoriali, spaziali e temporali attraverso il costruire qualsiasi cosa (case, castelli…) anche con materiali di recupero;
– spazi per il canto indispensabile sia per lo sviluppo del linguaggio che del pensiero;
– spazi per il movimento, se possibile all’aria aperta, perché diverte e perché favorisce il mantenimento di un buon stato di salute, interessante questo link dell’Istituto superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-stili-vita-attivita-fisica-0-11-anni.
– spazi per vivere le attività domestiche (cucinare, lavare, apparecchiare, ordinare…), trasformarle in un gioco ed aiutare i bimbi ad acquisire azioni sequenziali ed abilità pratiche generalizzabili.
Aiutate i bimbi anche ad avere momenti liberi dove fare ciò che vogliono e momenti vuoti, privi di attività e stimolazioni, perché anche questi sono indispensabili per una sua corretta crescita.