Sportello psicologico
Da quest’anno gestisco lo sportello psicologico dell’I.C. Paccini di Sovico, uno spazio che offre, a tutti gli studenti della secondaria di primo grado, la possibilità di usufruire della consulenza psicologica.
Il progetto nasce all’interno della scuola, in modo da costruire, in sinergia con essa, strategie di promozione del benessere e prevenzione del disagio.
Quali finalità?
Lo spazio è dedicato ai ragazzi, ai loro problemi e alle difficoltà che sperimentano nell’interagire con il mondo della scuola, la famiglia, i pari. Fornisce agli studenti la possibilità di prevenire ed affrontare il disagio che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé e capitalizzare risorse e competenze di cui dispongono.
Quali strumenti?
Le attività di ascolto vengono realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non hanno
carattere terapeutico.
Attraverso un atteggiamento empatico e non giudicante, vengono accolte le richieste dello studente con l’obiettivo di affiancarlo ed accompagnarlo nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto.
Si tratta di un’occasione di ascolto, sostegno alla crescita, orientamento, informazione e gestione di problemi e conflitti.
Lo sportello ai tempi del COVID-19
L’impossibilità di offrire in persona questo importante spazio ha portato a ridefinire e rimodulare il mio intervento. E’ stato così creato sul sito della scuola uno spazio di riflessione, con articoli volti a trattare tematiche pertinenti con la gestione del momento in età evolutiva (cui è stato dato spazio anche nel nostro blog).
Ecco l’ultimo spunto di riflessione.