Sportello psicologico: bilancio della didattica a distanza
Ieri si è concluso un anno scolastico particolare.
Resta il capitolo esami da portare a termine ma un bilancio sulla new entry di questo secondo quadrimestre è già possibile farlo. Di cosa stiamo parlando della tanto nominata D.a.D. ossia Didattica a Distanza.
Nel panorama della formazione non è sicuramente un concetto o una realtà nuova poiché utilizzata per l’erogazione di moltissimi corsi e sostenuta da molti come modalità funzionale e positiva, specialmente nella società di oggi.
La novità è l’applicazione su larga scala, dall’infanzia all’università, e la necessità di veicolare attraverso essa ogni forma di apprendimento ed insegnamento.
Cosa intendiamo con Didattica a Distanza?
Tipo di formazione ed insegnamento nel quale viene meno la condivisione di uno spazio e l’interazione fisica tra docente e studenti…tutto è mediato dall’utilizzo di mezzi tecnologici.
Gli strumenti dei quali avvalersi sono però differenti. Può avvenire 1) in asincrono attraverso l’invio di registrazione audio o video di lezioni, di materiali di vario genere che restano a disposizione degli studenti, attraverso la richiesta di compiti ed attività da restituire, 2) in sincrono avvalendosi di videolezioni.
Pro e contro delle Didattica a Distanza
Come ogni forma di formazione ed insegnamento ha i suoi pro ed i suoi contro e si avvale di strumenti più o meno funzionali a livello didattico, educativo e relazionale.
Dato di fatto è che ha messo tutti davanti alla necessità di cambiare e reinventarsi ridefinendo la modalità con cui si rende fruibile la conoscenza e sperimentabili le abilità e le competenze, ridefinendo le modalità con cui si entra in contatto con i discenti e si alimenta la loro curiosità ed entusiasmo.
Sicuramente i vari attori coinvolti, bambini, ragazzi, famiglie e docenti si sono fatti un’idea circa questa forma di insegnamento.
A questo link una breve riflessione su vantaggi e svantaggi della didattica a distanza.
Sul nostro sito abbiamo affrontato l’argomento scuola ai tempi del COVID-19 in questo articolo.