ADOLESCENTI
In adolescenza i ragazzi sperimentano situazioni di disequilibrio che possono risultare più o meno stressanti: si trovano a dover costruire una nuova immagine di sé, conciliando i cambiamenti indotti dalla rapida crescita biologica e psicologica con le forti pressioni sociali provenienti dal mondo esterno.
Rivolgersi ad un professionista può aiutare a comprendere e a gestire le difficoltà che si manifestano in questa delicata fase, così da fornire sia al ragazzo che ai suoi genitori, una chiave di lettura del proprio vissuto e ad impostare un percorso finalizzato al miglioramento della situazione sulla base dei bisogni riscontrati.
ADULTI
Si rivolgono allo psicologo/psicoterapeuta coloro che sentono la necessità di migliorare la propria qualità di vita o che si trovano ad affrontare cambiamenti importanti, momenti difficili, stress, malattie, lutti, traumi, problematiche legate a crisi di varia tipologia (relazionali, familiari, lavorative/scolastiche, esistenziali). Queste ultime sono situazioni che portano la persona a sperimentare la sensazione di non avere vie di uscita, a ridurre la fiducia nelle proprie risorse e potenzialità, a sviluppare malessere e sintomi di differente tipologia.